Amichevoli di Lusso

PROVE TECNICHE DI FORMAZIONE

Avviata già da più di due settimane la preparazione della Allievi Elite con la programmazione di incontri amichevoli così detti “di lusso”.
Amichevoli che si sono svolte per trovare la quadra in questa nuova compagine 2015/2016, che si presenta modificata dalla passata Allievi Sperimentale grazie all’inserimento di nuovi arrivi e altrettante partenze (se contiamo anche Vanzella e Brandalise passati nelle formazioni maggiori). Se volessimo guardare e giudicare dai risultati degli incontri potremmo supporre che la squadra si sia a mano a mano migliorata; ma se la guardiamo sotto un altro punto di vista e cioè dalla caratura delle squadre progressivamente incontrate certo non lo si può affermare con altrettanta sicurezza: nei primi due incontri disputati nel “Triangolare” a Solighetto ci siamo confrontati con squadre Elite di “alta classifica” (persa 2 -1 con Sacilese, persa 2 -0 con Liventina); nell’amichevole di Tambre di nuovo con Elite ma di altra caratura (pareggiata 1-1 con Fontanafredda disputata al termine di una settimana di ritiro che ha messo a dura prova i ragazzi) e infine andando a vincere con il LiaPiave 2-1 neo promossa al campionato Regionale. Una progressione non c’è che dire favorevole ma ingannevole.
Partiamo dunque da quest’ultima e proviamo a stilare cronaca-commento della prestazione:
Inizio primo tempo con evidenti difficoltà di coordinazione e sincronizzazione tra i reparti: la palla non gira specialmente a centro campo che non riesce a proporre palle utili all’attacco che comunque ci mette del suo per complicare ulteriormente la situazione. La difesa, sostanzialmente quella della Sperimentale 2014/15, tutto sommato tiene bene con qualche defaillance dovuta anche all'affaticamento accumulato dall'intenso lavoro svolto in settimana di cui certamente bisogna tener conto nel valutare la performance di tutta la squadra. Tuttavia a metà primo tempo sotto una incessante pioggia battente scaturisce il gol del momentaneo vantaggio da una punizione pievigina complice una deviazione involontaria di testa del difensore avversario. Il Lia Piave però non si intimorisce, reagisce e pareggia dopo buoni 10 minuti con cross e deviazione da mischia in area. Anche se neopromossa la squadra sanpolese ha dimostrato buona presenza di campo e siamo convinti che sarà in grado di disputare un buon campionato della sua categoria.
Si va al secondo tempo con l’inserimento di Cescon a centrocampo, Marchiorri in difensa e De Zotti in attacco. E qui la situazione migliora sensibilmente, la palla gira con più fluidità, si propone di più per le punte con buone combinazioni (anche se ce n’è ancora da lavorare) costringendo gli avversari a stazionare nella loro metà campo fino ad arrivare vicino al raddoppio con un tiro da fuori area che finisce di poco a lato. Raddoppio che sigla di lì a breve Busetti con un bel tiro dai 16 metri raccogliendo una respinta al limite. Buono l’inserimento dell’ultimo arrivato (in termini di tempo) Serigne che si intende bene con i centrocampisti creando parecchio scompiglio nella difesa avversaria.
Diciamo che il materiale c’è. Purtroppo c’è il vecchio collaudato vizio di tenersi fin troppo la palla tra i piedi anche con bei colpi di effetto ma che rimangono fine a se stessi risultando alla fine controproducenti e rallentando di fatto l’azione. Vizio comune a più squadre considerati gli scambi di battute tra il pubblico pagante.  Domenica si comincia a fare sul serio con il via al campionato 2015/2016:  

ECLISSE CARENIPIEVIGINA - ITAL LENTI AC BELLUNO1905  ore 10.30 c/o Stadio comunale “Raffaele D’Agostin” Pieve di Soligo. 

mc

Giovedì 3 sett 2015

Nessun commento:

Posta un commento